60° anniversario

60 anniversario di fondazione

Il Coro Azzurro di Strada, nato nel lontano 1950, si appresta a festeggiare il proprio 60° anniversario  di fondazione con un articolato programma di iniziative musicali e culturali, secondo un calendario che interessa l’intero arco dell’anno 2010. Queste le iniziative, che cominceranno nel mese di marzo:

Concerti in programma:

Sabato 27  marzo: CONCERTO DEL CORO DELLA SAT
La prima apparizione del Coro della SAT a Pieve di Bono risale all’anno1956 nell’ambito del 62° Congresso della Società Alpinisti Tridentini. Successivamente il Coro SAT è tornato a Pieve di   Bono nel 1978 per la terza edizione della Sagra del Folclore.
Nel 1982, con un memorabile concerto a favore dei Corsi di Musicoterapia, destinati agli operatori dell’ANFAS; nel 1995 e 2000 rispettivamente per il 45° e 50° anniversario del Coro Azzurro.
Quest’anno viene atteso con immutato senso di ammirazione e gratitudine nel ricordo dell’indimenticato “zio” Silvio Pedrotti. I biglietti d’ingresso sono disponibili presso le Casse Rurali della Val Giudicarie e il Consorzio turistico
Oberhauser MusikantenSabato 17 e domenica 18 luglio: OBERAHAUSER MUSIKANTEN
Tornano i prestigiosi ottoni bavaresi di Oberhausen (Baviera), legati al  Coro Azzurro da un lungo e amichevole rapporto di interscambi. In particolare, la Musikappelle di Oberhausen ha il merito di aver animato musicalmente e spettacolarmente tutte le edizioni  della mitica Sagra del Folclore.
Radfeld Sabato 7 agosto: CONCERTO DEL CORO DI RADFELD
Questo complesso proveniente da un piccolo villaggio tirolese, si esibirà nella frazione di Por con un omaggio canoro per il compleanno del Coro Azzurro.
Mnogaja Leta QuartetSabato 20 novembre: CONCERTO DEI MNOGAJA LETA QUARTET
Le suggestive melodie Negro-Spirituals, hanno regalato alla  nostra Comunità  momenti di grande intensità emotiva in più  occasioni.
Concerto Coro AzzurroDomenica 26 dicembre: SERATA CONCLUSIVA
Durante la serata è prevista la presentazione del libro “STRADA”; la sottoscrizione ad un atto di solidarietà che verrà istituito nel proseguo dell’anno; l’estrazione della “Lotteria Azzurra” e il concerto conclusivo del Coro Azzurro.

Iniziative socio-culturali

Progetto Editoriale: STRADA
In occasione del 60° compleanno il Coro Azzurro, attraverso la pubblicazione di una ricerca storico-sociale, intende testimoniare e riconoscere alla Comunità di Strada, la piccola ma vivace frazione di Pieve di Bono, il ruolo stimolante da amico offerto ai fini della nascita e della crescita del suo Coro.
Tavola  rotonda sul tema: IL CANTO POPOLARE
Riprendendo le tematiche esposte nel corso del convegno intitolato “Processo al canto popolare” svoltosi nell’ambito della 9^ edizione della Sagra del Folclore, la Direzione del Coro Azzurro intende riproporre l’analisi melodico-armonico-letteraria del canto popolare allargata al richiamo didattico sul potenziale insito nella pratica musicale ai fini di una formazione culturale e integrale della persona.
Il momento culturale sarà svolto attraverso una tavola rotonda animata da esperti etnomusicologi, destinata soprattutto a maestri e direttori di coro. La data dell’incontro verrà divulgata in tempo utile.
Serata conclusiva: nel corso della  serata conclusiva, che avrà luogo domenica 26 dicembre presso la palestra comunale, dopo il concerto di ringraziamento rivolto dal Coro Azzurro a quanti avranno generosamente e intelligentemente collaborato alla  realizzazione dell’importante evento, avverrà la sottoscrizione ufficiale per un intervento di solidarietà umanitaria con la designazione  del destinatario.